Quella sera dorata – The City of Your Final Destination

Arte e vita, amore e morte, i segreti di una famiglia svelati da un giovane studente. James Ivory dirige una pellicola ricercata e di maniera, che tuttavia si lascia guardare, arricchita da un trio di attori superbi: Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg. Splendida la cornice. Le tematiche sono quelle care al regista che basa la storia sulla commedia sarcastica e acuminata scritta dal geniale Peter Cameron.

Il film soffre la mancanza di Ismail Merchant scomparso nel 2005. Stretto collaboratore di Ivory e della sapiente sceneggiatrice Ruth Prawer Jhabvala firmò con loro pellicole come “Camera con vista”, “Casa Howard” e “Quel che resta del giorno”.

Adèle e l’enigma del faraone – Les aventures extraordinaires d’Adèle Blanc-Sec

Dalle pagine disegnate da Jacques Tardi irrompe un’eroina tutta pepe. Tra piramidi e mummie egizie, uova preistoriche e riti esoterici, Adèle Blanc-Sec si lancia in cerca di avventure.

La bella parigina (la scoperta: Louise Bourgoin) è diretta da Luc Besson che continua il filone delle pellicole leggere e divertenti, dopo aver concluso la serie per bambini “Arthur e il popolo dei Minimei”.

Qui pesca a piene mani dall’immaginario hollywoodiano: il mitico archeologo Indiana Jones in testa e poi “Jurassic Park”, “Titanic” e “Una notte al Museo”… Riuscendo tuttavia a rendere gradevole il pastiche.

Francesca Bani