Una mostra mercato itinerante per festeggiare i cento anni del “ Giornalino di Gian Burrasca”.

E’ questa l’idea proposta dal caffè letterario Fahrenheit 451 di San Giovanni Valdarno che, forte dell’esperienza maturata negli anni col progetto di  lettura nelle scuole sangiovannesi e una serie di iniziative rivolte alle famiglie e ai nostri piccoli lettori, questa volta in occasione del primo secolo di vita del  diario di Giannino Stoppani organizza un evento  dedicato all’editoria per bambini e ragazzi, dal nido alla terza media.
L’intenzione del Fahrenheit 451 è anche quella di diffondere il piacere della lettura ai più piccoli attraverso una visione ludica che è quella di una mostra mercato che permette loro di sfogliare centinaia di libri, , confrontarsi con i coetanei, con i genitori e gli insegnanti., ma l’evento ha anche il nobile scopo di portare i libri e il piacere della lettura anche in quelle realtà nelle quali non esistono librerie e i lettori sono costretti a muoversi in direzione di Firenze oppure acquistano on line, sistema comodo ma che non fa bene al tessuto economico locale.

I festeggiamenti del centenario dell’opera del fiorentino Vamba, al secolo Luigi Bertelli, si svolgono in sei Comuni del comprensorio valdarnese: Bucine, Castelfranco, Cavriglia, PIandiscò (e Faella), San Giovanni e Terranuova.

Il progetto inizia il proprio “tour” giovedì 17 febbraio presso l’auditorium ‘Le Fornaci’  a Terranuova Bracciolini dove rimane fino a domenica 20 febbraio, si conclude ad aprile a Castelfranco di Sopra con lo spettacolo “Viva la pappa”, curato dalla compagnia teatrale Diesis Teatrango di Bucine.

PROGRAMMA TERRANUOVA BRACCIOLINI: da giovedì 17 a domenica 20 febbraio 2011.

Orario di apertura 10.00/12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Giovedì 17 febbraio, alle 21.00, proiezione di  “Porco rosso”, film d’animazione firmato da Miyazaki.  Domenica 20 febbraio, alle 18.00, animazione di “Gian Burrasca” curata da Diesis Teatrango. Ingresso gratuito.

Caffè Letterario Fahrenheit 451
Piazza della libertà, 12/c
52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Tel. 055/9110722

www.fahrenheitfestival.it

Sara Bracchini