Sabato pomeriggio invernale. Molti figlinesi, ma anche gente di fuori si sono dati appuntamento nel ridotto del Teatro Garibaldi per il terzo incontro del ciclo Medioevo per Immagini.

Al suo XIII anno, il ciclo affronta temi, eventi e protagonisti del Medioevo e del Rinascimento, invitando ad intervenire esperti e docenti.

L’iniziativa si affianca ad un altro ciclo di conferenze, Conoscenza e gusto, dedicate a spaccati di storia dell’arte che il Teatro proprone contestualmente all’ offerta di concerti e spettacoli teatrali.

Graziati questa volta dal tempo, dal momento che l’incontro precedente era stato annullato a causa della forte nevicata di dicembre, un folto pubblico ha riempito la sala per ascoltare Lorenzo Fabbri, storico del Medio Evo all’interno dell’ archivio dell’Opera del Duomo di Firenze che è intervenuto sul tema La città e la cattedrale: l’Opera del Duomo di Firenze”. Denso di particolari e di informazioni, l’incontro ha suscitato notevole interesse.

Altri appuntamenti da non perdere: il 12 febbraio  Chiara Frugoni  illustra Il gesto nel Medioevo. La voce e le immagini; il 12 marzo Andrea Tilatti parlerà sul tema Un santo nella Cina del Trecento. Odorico da Pordenone e il 26 marzo Anna Benvenuti chiude il ciclo con  Imago Christi: la Sacra Sindone tra storia e fede.

Info: 055952433 – piazza Serristori

Maya Ungar