Contabilità, marketing, inglese e web: ecco alcuni tra i contenuti disciplinari  dei corsi promossi dal Centro Formativo Territoriale del Valdarno Fiorentino (CFT).

La rete dei Centri Formativi Territoriali nasce per sviluppare il sistema della gestione dei voucher individuali, per rispondere in maniera sempre più efficace  alle esigenze formative dei cittadini e per consolidare l’attività delle Agenzie accreditate.

Il Centro Territoriale del Valdarno Fiorentino, con Irecoop Toscana agenzia capofila (Comuni di competenza: Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull’Arno), vuole essere il punto di riferimento dei percorsi di formazione sia per il cittadino che per i Comuni  e le imprese del territorio.

Nella realizzazione  del programma formativo si è tenuto conto della “vocazione” del territorio: un’offerta fortemente connessa con il sistema produttivo nell’ottica di favorire l’inserimento lavorativo o il miglioramento delle prestazioni sul luogo di lavoro.

I percorsi formativi sono rivolti a tutti i cittadini residenti nella provincia di Firenze.

Il requisito della residenza (ad esclusione del Circondario Empolese Valdelsa) non è richiesto solo ed esclusivamente alle persone extracomunitarie prive di residenza in Italia, mentre, per le stesse, rimane vincolante l’iscrizione ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze.

La frequenza è completamente gratuita: i corsi sono finanziati dalla Provincia di Firenze tramite l’erogazione di voucher formativi (una sorta di buoni).

Per partecipare è sufficiente contattare Irecoop Toscana (055. 4368388) e fissare un incontro con un operatore specializzato presso le sedi di Figline Valdarno  o di Incisa Valdarno per concordare la tipologia di corso di formazione che maggiormente si adatta alle esigenze del richiedente.

Gli sportelli Cft Valdarno sono aperti il martedì presso la sezione distaccata dell’Isis Vasari in via Garibaldi a Figline Valdarno(orario 8,45-12,45) e presso il Polo Lionello in località Burchio di Incisa (orario 14,30-17,30).

Per maggiori informazioni inviare una mail a cftvaldarno@irecooptoscana.it oppure consultare il sito web www.cftvaldarno.eu, dove è presente un aggiornamento costante sulle attività (eventi promozionali, corsi, servizi di orientamento ed informazioni) che si svolgono nel contesto territoriale.

Sara Bracchini