La notte bianca di San Giovanni Valdarno, che avrà luogo il prossimo 25 giugno, propone un’interessante iniziativa che lega i Social Network al giornalismo dal basso. Il progetto, curato da Chiara Ferretti, fa parte di Mix Media Live, rassegna promossa nell’ambito della promozione culturale contemporanea di Casa Masaccio: Spostamenti/Shifts, il cui concept è “L’arte potrebbe essere così concepita come la disciplina che ha al suo centro la pratica dello spostamento dello sguardo nel luogo dell’altro“.

I social reporter, tutti giovanissimi, sono blogger appassionati di turismo e di web 2.0 (potete trovare la lista qui http://nbsgv.tumblr.com/social) i quali avranno il compito di riportare tramite i loro smartphones in tempo reale i fatti, le manifestazioni e le curiosità della prossima edizione della Notte Bianca di San Giovanni Valdarno, anche con lʼaiuto di foto e video da mettere on line attraverso l’hashtag twitter #nbsgv. Oltre a Twitter, sarà possibile seguire l’evento anche attraverso Facebook, una mappa interattiva, Foursquare e il sito creato per l’occasione http://nbsgv.tumblr.com/.

Gli eventi raccontati dalla ‘social équipe’ riguardano arte, cinema, musica, gli spettacoli di Europlà e tutto quello che animerà la notte sangiovannese. I ragazzi vivranno insomma un’esperienza emozionante ed interattiva in una città, San Giovanni Valdarno, di cui nessuno di loro è originario.

Il progetto vede anche la presenza di Zoover.it in qualità di Media Partner. Il social media team favorirà la promozione dellʼevento e della città sui Social Media e sui blog che parlano di turismo, cultura e arte.

Per informazioni:

Chiara Ferretti – nbsgv10@gmail.com

 

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea

Corso Italia, 83 – 52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Tel. 055 91.26.283

http://www.casamasaccio.it/ casamasaccio@comunesgv.it