di SARA BRACCHINI

Tradizione, solidarietà e divertimento. E’ questo lo spirito dello ‘Sconcerto di Natale Atto II°’ che si terrà domenica 18 dicembre alle ore 17.00 in piazza Vittorio Veneto a Montevarchi. L’iniziativa organizzata dal Comune di Montevarchi, dalle Vie di Montevarchi e dal coro di Festa Giusta gospel, nasce dalla volontà di riunire giovani di diverse età per celebrare nel centro storico la settimana di apertura del Natale attraverso canti natalizi tradizionali.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale ci ha permesso di realizzare lo ‘Sconcerto di Natale’, un’iniziativa alla quale teniamo in maniera particolare perché ci permette di portare allegria in un periodo dell’anno dove tutti teniamo in maniera particolare alla tradizione e ai festeggiamenti” afferma Daniele Ferri uno degli organizzatori. Ad esibirsi non sono né professionisti del campo musicale né ugole con brillanti doti canore, ma un gruppo di amici che hanno sostenuto mesi di dure prove musicali e sceniche sotto la guida dei Maestri Marcello Stagi e Federico Elisetti.

“Ci siamo davvero divertiti durante questi mesi di prove e siamo molto soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto. Tutti i ragazzi si sono impegnati e hanno partecipato in maniera molto attiva a quest’iniziativa e credo che domenica sarà davvero un bello spettacolo da vedere e da ascoltare ” dichiara Federico. Dalle ore 18.00 è prevista l’esibizione dei gruppi musicali montevarchini ‘Angeli in blue jeans’ e ‘ Southern Duo’ con il loro Country- Blues. Dalle ore 15.30 saranno presenti in Piazza Vittorio Veneto degli stand di dolci natalizi, cioccolata calda e Vin brulè, oltre ai prodotti del Molino negozio Bio e ai gazebo delle associazioni del territorio ‘diversi uguali’, ‘star bene senza glutine’, ‘Lo straniero ospitante’, ‘Beta bar’ e ‘Anelli mancanti’ .

Per le vie del centro storico la Slitta di Babbo Natale trainata dalle renne umane, iniziativa organizzata in collaborazione con Associazione Via dei Musei, Centro Commerciale Naturale Vie di Montevarchi e Assessorato alla Cultura, in Piazza Varchi ‘Il Cinema te lo regaliamo noi’ manifestazione in collaborazione con il centro Commerciale Naturale , Assicurazioni Generali agenzia di Montevarchi e Centro Commerciale Naturale – Vie di Montevarchi. L’intera giornata è trasmessa in streaming da Radio Valdarno. L’organizzazione dello ‘sconcerto’ ringrazia la Filarmonica di Cavriglia e le costumiste Arrotini Pierina e Bonechi Lucia.