Il
Premio Marco Melani 2011 verrà consegnato venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 18, al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno.

Il Premio, coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, vuole ricordare e celebrare Marco Melani (nato a San Giovanni Valdarno il 12 aprile 1948 e morto a Roma il 13 aprile 1996), persona di grande spessore intellettuale, che ha svolto la sua opera nell’ambito del cinema e della televisione italiana, come regista, sceneggiatore, critico cinematografico, organizzatore di rassegne e festival, ideatore e curatore di mitiche trasmissioni televisive quali “Blob” e “Fuori Orario”.

Il Premio verrà consegnato alla presenza di Enrico Ghezzi,Francesco Calogero (regista e Direttore Artistico di Valdarno Cinema Fedic), dei familiari e degli amici di Marco Melani.

Una delle principali novità di questa edizione del Premio è che preve

de una Sezione Italiana e una Sezione Internazionale.

Per la Sezione italiana, il Premio sarà consegnato alla memoria, al regista fiorentino Corso Salani, prematuramente e improvvisamente scomparso nel 2010, del quale alle ore 18 sarà proiettato il documentario Le vite possibili (2008, 60′).

Per la Sezione Internazionale, il Premio sarà consegnato al regista georgiano Otar Iosseliani, che sarà presente in sala e ritirerà personalmente il Premio.

Al termine della cerimonia di consegna del Premio, sarà proiettato l’ultimo film di Iosseliani,Chantrapas (2010,122′).

http://cinemafedic.it/home/premio-marco-melani/