Presentato giovedi 24 settembre 2010 nella sala Gonfalone della Regione Toscana il libro di Vincenzo di Michele ‘Guidare Oggi’.

L’autore, prendendo spunto dalle nuove norme del codice stradale, si rivolge soprattutto ai giovani e dispensa utili consigli ai conducenti delle due ruote, agli automobilisti e agli autotrasportatorie e fornisce fondamentali spiegazioni sulle regole della circolazione stradale e soprattutto sulla sicurezza.

Chi guida deve rendersi conto che lo stile e le modalità adottate in ogni situazione sono fondamentali e ogni distrazione può arrecare gravi danni a se stesso e agli altri. Spesso gli incidenti sono causati da piccoli errori come un carico mal distribuito, un bambino appoggiato frettolosamente sul sedile senza la cintura di sicurezza, il casco non allacciato, una curva presa troppo velocemente. Sono cose le sentiamo distrattamente al telegiornale e alle quali non poniamo attenzione finché non capitano a noi, ma il problema non è affatto da sottovalutare. Ogni anno il bilancio delle vittime sulle strade italiane è oneroso e inquietante: più di 7.000 morti, 300.000 feriti e oltre 20.000 disabili gravi. Si tratta di cifre assurde che rappresentano un problema autentico per il nostro Paese.

Con questa pubblicazione l’Editore ha voluto dare un contributo e un sostegno all’AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus), un manuale di sicurezza stradale mandato in stampa poco dopo l’incidente occorso al nipote dell’autore.

Vincenzo Di Michele, scrittore e giornalista pubblicista romano, ha pubblicato numerosi testi sulle disposizioni legislative, in particolare sulla normativa del Codice della Strada.

Tra le sue pubblicazioni: La Famiglia di Fatto e Io prigioniero in Russia edite da Maremmi Editori. Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio di Cultura e di Vita Alpina GEN. DIV. AMEDEO DE CIA per «l’attenta ed accurata opera letteraria delle memorie del familiare reduce dalla prigionia in Russia». Per maggiori informazioni www.vincenzodimichele.it.

Curiosando Editore Firenze

Pagine: 160

Euro: 12,00