Grande evento sportivo mercoledì 17 novembre 2010 a Figline Valdarno, dove la nazionale di calcio Under 20 scenderà in campo sul campo “Goffredo Del Buffa” per sfidare i pari età della Germania nell’ambito del Torneo “Quattro Nazioni” (ore 17:00, ingresso gratuito). E’ la prima volta che una rappresentativa italiana arriva a Figline Valdarno, città che ritrova il calcio internazionale dopo le ultime gare del Torneo di Viareggio disputate nel febbraio 2008.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deciso di svolgere questa gara al “Del Buffa” dopo i sopralluoghi effettuati lo scorso ottobre, nei quali si è potuto apprezzare il consistente intervento di ristrutturazione eseguito dall’Amministrazione Comunale, senza il quale non sarebbe possibile organizzare eventi di questo calibro. La partita  – che sarà trasmessa in diretta sui canali satellitari di Rai Sport – avrà un’impronta decisamente figlinese, visto che sarà preceduta da una esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e dall’esecuzione degli inni nazionali a cura dell’Orchestra Giovanile del Valdarno diretta dal Maestro Franco Berti.

“Questa partita rappresenta uno dei più grandi eventi sportivi realizzati a Figline – ha spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini – , e oltre ad essere uno spettacolo di alto livello per gli appassionati di calcio è anche un modo per creare un percorso didattico nelle scuole attraverso il percorso “Tifa l’Amicizia”, con il quale le istituzioni, le associazioni sportive, gli insegnanti, i genitori e gli atleti sono tutti impegnati per la promozione dei veri valori dello sport. Questa gara è quindi un importante veicolo per affrontare i temi della solidarietà, dell’amicizia e dell’integrazione tra i popoli, oltre che un ottimo strumento per rafforzare il nostro attaccamento all’Italia e all’Europa. Tengo infine a ringraziare il Comitato Regionale Toscano con il quale la scorsa estate è nata una collaborazione che adesso porta il “Del Buffa” ad aprire le proprie porte alla nazionale di calcio”.

L’ingresso allo stadio comunale è gratuito. I tagliandi saranno disponibili presso la segreteria dello stadio “Del Buffa” (via Rossini, 2) nei pomeriggi di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 novembre.