Eccellenza

Copertina di giornata per la Rignanese che, come un rullo compressore, travolge a domicilio il San Donato Tavarnelle (4-0). Due reti per tempo per i ragazzi di mister Coppi e gara in archivio già a metà ripresa. Nel finale della prima frazione di gioco è Lovari a portare in vantaggio gli ospiti prima che il solito Morandini realizzi il gol del 2-0, parziale con cui le due squadre vanno a riposo. La musica non cambia nella ripresa: anzi l’espulsione di Carrai fra i padroni di casa lascia ampie praterie ai valdarnesi che con una doppietta di Baccini chiudono il match. Con questa vittoria la Rignanese vola al terzo posto in classifica agganciando la Castelnuovese ed avvicinandosi al Lanciotto Campi Bisenzio: adesso sognare è più che lecito.

Nel big match della giornata la Castelnuovese cade fra le mura amiche per mano della capolista Sansovino: il 3-1 con cui gli ospiti affondano i valdarnesi mette in evidenza tutta la forza dei primi della classe che senza la penalizzazione in classifica avrebbero addirittura nove punti di vantaggio sulla seconda (il Lanciotto). In apertura di ciascuno dei due tempi arrivano i gol di Capacci che portano gli ospiti sul 2-0: nel finale la Castelnuovese prova a reagire e trova il gol di Morandini che accorcia le distanze, ma in pieno recupero l’ex Baloulias sigla il 3-1 finale. Per i ragazzi di mister Brachi occorre un pronto riscatto, a partire dalla trasferta di domenica prossima ad Anghiari contro il Baldaccio Bruni.

Continua a sprofondare il Gialloblù Figline che in casa perde lo scontro diretto (1-0) contro il Pontassieve. I ragazzi di mister Ermini ci mettono come al solito il cuore, ma non basta: neppure in superiorità numerica il Figline riesce a far sua la partita. Addirittura in dieci contro undici (causa l’espulsione di Flussi) è il Pontassieve a trovare il gol vittoria grazie a Renai che con un bel tiro dal limite dell’area supera il portiere Pelagotti. Terz’ultimo posto in classifica (a due sole lunghezze dall’ultima posizione) per i giallo-blù: e domenica prossima il programma dell’undicesima giornata prevede il derby Rignanese – Gialloblù Figline.

Promozione

Risultati 8 Giornata – Girone B

Arno Laterina – U.P. Poliziana 1-0

Bettolle – Floragafir Bellariva 3-3

Grassina – Sangiustinese 0-2

Ideal Club Incisa – Fonte Bel Verde 2-0

Pian di Sco – Signa 1-3

S.F. Rondinella – Firenze Ovest 2-2

Terranuovese – Orange C. Pescaiola 0-2

Vicchio – Bucinese 2-1

Sorpasso al vertice: il Signa scavalca il S.F. Rondinella e con 19 punti guarda tutti dall’alto, anche se S.F. Ronfinella (18 punti) e Firenze Ovest (17 punti) sono sempre in agguato. Arno Laterina e Vicchio riducono a 4 le lunghezze dalla vetta, mentre in una posizione di metà classifica si trovano Pian di Sco (12 punti) e Bucinese (9 punti). Grazie al successo sul Fonte Bel Verde si stacca dalle posizioni di fondo l’Ideal Club Incisa (8 punti), mentre restano con 3 punti fanalini di coda lo stesso Fonte Bel Verde e la Terranuovese.

Stefano Nonvel