Serie B1

Travolgente vittoria del Valdarno Volley nella dodicesima giornata del campionato femminile di serie B1: al Pala San Biagio le ragazze di Barbara Biagi archiviano con un secco 3-0 la pratica Narni, conquistano così il secondo successo in campionato nel 2011.

Nella prima frazione le padrone di casa rompono l’equilibrio iniziale portandosi a condurre di tre lunghezze (16-13), ma l’Ediltermica non molla e recupera fino al 16-16. A questo punto il Valdarno opera il break decisivo allungando di 5 punti (22-17) sulle avversarie e, nonostante la reazione di Narni (22-19), chiude la frazione sul 25-19.

Stesso copione nel secondo set dove, dopo un inizio equilibrato (4-4), le nero-celesti staccano le umbre (12-8) che rimangono in partita fino all’allungo decisivo delle Toscane: l’ottima regia della Ranieri e gli attacchi imprendibili della Basciano (mattatrice dell’incontro con 17 punti realizzati) permettono al team di casa di portarsi sul 23-18 e di mettere in cassaforte anche il secondo game, che le figlinesi si aggiudicano col punteggio di 25-19.

Nel terzo set le padrone di casa sono un rullo compressore ed alle ternane non resta che osservare quasi impotenti gli assalti delle toscane che mettono subito in chiaro come andrà a finire la gara: sul 21-13 il match non ha più storia ed anche la terza frazione si chiude a favore del team nero-celeste con un netto 25-16.

Un’ottima reazione quella delle fiorentine che, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, hanno ottenuto il secondo successo consecutivo: adesso la posizione in classifica è piuttosto confortante (21 punti, ben 14 in più rispetto alla zona retrocessione), e dopo la sosta, le ragazze di Barbara Biagi andranno a far visita alla matricola Gecom Security Corciano (sabato 29 gennaio, ore 20:45). Le perugine sono alla ricerca di punti salvezza dopo il ko in casa dell’Azzurra Casette, ma il Valdarno Volley vuole chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata per cercare di togliersi importanti soddisfazioni nella seconda parte della stagione.

Stefano Nonvel

Nella foto Chiara Puccini del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)