di Andrea Calcinai

Ancor prima dell’inizio del campionato e ancor prima dell’inizio di settembre, in Valdarno inizierà la stagione dei derby. Nel lungo fine settimana di Ferragosto, durante il quale molte squadre si sono concesse qualche giorno di riposo, la federazione non soltanto ha ufficializzato i gironi di Eccellenza (nessuna sorpresa nel girone “B” con le nobili decadute Fortis e Colligiana a far compagnia alle cinque valdarnesi), ma ha anche reso noto gli accoppiamenti di Coppa Italia, e i sorteggi ci hanno regalato tre sfide ad alta tensione. ASD San Giovanni Valdarno, Castelnuovese e Montevarchi sono racchiuse in un unico triangolare che si aprirà mercoledì 31 agosto al “Luca Quercioli” con il primo derby stagionale tra gli amaranto dell’esordiente Riccardo Mussi e gli azzurri guidati da Roberto Fani.

Una sfida nella sfida soprattutto per Piero Nosi che in estate ha provato con tutte le sue forze a salvare il Marzocco per poi lanciare la sfida agli azzurri. Nella prima giornata dunque rimarrà alla finestra il Montevarchi, con i tifosi rossoblu già in attesa del risultato del “Quercioli” per conoscere la data del primo super derby stagionale contro gli acerrimi nemici sangiovannesi, il quale si svolgerà o il 7 settembre e il mercoledì successivo. Tutto dipende dall’esito della prima gara. Nel versante fiorentino invece la Rignanese se la vedrà in un doppio confronto con il Fiesole Caldine, con gara d’andata il 31 agosto in Valdarno e il ritorno il 14 settembre.

Niente coppa invece per il Figline, estromesso a tavolino per i tesseramenti irregolari della stagione scorsa. Sarà un antipasto in grande stile dunque quello della coppa Italia, che per un anno non sarà soltanto una prova generale in vista del campionato ma avrà tutt’altro sapore. A proposito. Il campionato inizierà il 4 settembre. Quindi anche in questo caso non c’è molto da spettare…

 

ECCELLENZA GIRONE “B”

Baldaccio Bruni        Subbiano                         Asd San Giovanni V.no

Calenzano                 Montevarchi                    Sinalunghese

Castelnuovese           Chiusi                                Soci

Fiesolecaldine           Olimpia Colligiana      Vicchio

Fortis Juventus          Rignanese

Gialloblu Figline       San Donato

Gracciano                   San Gimignano