A Figline Valdarno sabato, 18 dicembre si svolge il tradizionale appuntamento con il Triocco natalizio, il mercatino dell’artigianato, del piccolo antiquariato e del collezionismo che anima Piazza Ficino per tutta la giornata.

Alle ore 15 Porta Senese organizza per tutti i bambini Babbo Natale in carrozza.

Fino al 9 gennaio 2011 i volontari del ‘Calcit Valdarno Fiorentino’ sono presenti ad un appuntamento con la tradizione e la solidarietà: in Via Frittelli in uno spazio di oltre 140 metri quadrati oltre cento i presepi provenienti da varie regioni italiane ed estere, realizzati nelle più differenti forme e nei materiali. L’ ingresso è gratuito e le offerte sono devolute a sostegno delle attività del DH Oncologico del Presidio Ospedaliero Serristori.

Il quartetto DaCapo si presenta mercoledì, 22 dicembre presso il Centro commerciale Il Granaio in Piazza Ficino con un concerto intrattenimento.

Fino al 24 dicembre 2010 un operatore video percorre le strade del  centro storico per filmare gli auguri dei figlinesi, documentario d’eccezione che verrà proiettato in Piazza Ficino il 24 dicembre a partire dalle ore 18,00.

Originale l’iniziativa promossa dal Comune di Loro Ciuffenna per domenica, 19 dicembre: Fatti l’albero in piazza e vinci un ricco premio. Sotto le logge di Piazza Vittorio Emanuele II a tutti i partecipanti all’iniziativa viene donato un albero di Natale che ciascuno è libero di  addobbare esprimendo ogni forma di fantasia e creatività.

Anche a San Giovanni Valdarno fino al 9 gennaio 2011 nella Cappella dei Pellegrini si possono ammirare presepi provenienti da tutto il mondo: un’occasione unica per scoprire tradizioni, usi e costumi natalizi diversi dai nostri insieme all’opportunità di visitare San Giovanni Valdarno, città natale di Masaccio.

Sabato, 18 Dicembre alle ore 16.30 in Piazza Cavour: Monologhi dal Presepe da un’idea di Andrea Giannoni e Luigi Torniai .

Domenica 19 Dicembre, come ogni terza domenica del mese, nei Larghi circostanti Palazzo d’Arnolfo ha luogo la Fiera Antiquaria, mentre in Via Garibaldi il mercatino dell’Arte del creare opere del proprio ingegno, artisti e decoupage… “ e lo stesso giorno dalle ore 12.00 in Piazza della Libertà Babbo Natale arriva dal cielo, dalle ore  17.00 sotto il Loggiato di Palazzo d’Arnolfo Presepe Vivente a cura dell’Associazione valdarnese genitori ragazzi handicappati – Centro Socio Educativo Il Veliero.

Fino a domenica, 9 Gennaio 2011  in Piazza della Pace è anche presente una pista di pattinaggio per grandi e piccini.

Ricco  di concerti il calendario natalizio di San Giovanni Valdarno: lunedi, 20 dicembre nella Basilica di SS. Maria delle Grazie alle ore 18.00  un concerto d’organo del Maestro Andrea Trovato, giovedi, 23 dicembre alle ore 21.15 ha luogo il concerto di Natale nella Pieve di San Giovanni Battista.

Sabato 18 e Domenica 19 dicembre  Pian di Scò presenta il Presepe vivente: un presepe rinascimentale in stile napoletano. Il sabato dalle 17.00 si anima il villaggio dei figuranti, con musica e danze, mentre la domenica ha luogo il gran corteo dei Magi.

Sabato, 18 dicembre Babbo Natale è in Piazza a Castelfranco di Sopra dove riceve   le lettere dei bambini.

Ad Arezzo, come è ormai consuetudine i mercatini di Natale in Piazza San Jacopo e in Piazza Risorgimento offrono  decorazioni, piccoli doni e l’irrinunciabile chincaglieria natalizia: l’occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali alla ricerca di idee-regalo o solamente per curiosare in cerca di… emozioni.

Sara Bracchini