L’agenzia di formazione Metaphora, attiva da tempo nel promuovere iniziative volte a prevenire ed affrontare i fenomeni di disagio sociale e ad offrire un valido sostegno alle famiglie, ai singoli e agli operatori che si trovano a dover fronteggiare quotidianamente situazioni di difficoltà sociale, fisica e psichica, propone, a partire dal mese di aprile, due nuovi corsi di formazione:

Il conduttore degli animali nei programmi assistiti – Formazione sulla Pet Therapy, realizzato in collaborazione con AIUCA (Associazione Italiana Uso Cani d’Assistenza) e con il sostegno di ENPA Arezzo e Infanzia e adolescenza: la gestione dei disturbi dell’età evolutiva nella relazione d’aiuto.

Il valore terapeutico degli animali, recentemente messo in luce anche dal Ministero della Salute, è il fondamento della Pet Therapy.

Nei bambini con particolari problemi, negli anziani, in alcune categorie di malati e di disabili fisici e psichici, infatti, il contatto con un animale può aiutare a soddisfare bisogni affettivi, di sicurezza, di relazioni interpersonali e recuperare alcune abilità che queste persone possono avere perduto.

La Pet-Therapy può anche contribuire, affiancando ed integrando le terapie mediche tradizionali, al miglioramento dello stato di salute di chi si trova in particolari condizioni di disagio: è stato infatti rilevato  che il contatto con un animale, oltre a garantire la sostituzione di affetti mancanti o carenti, è particolarmente adatto a favorire i contatti inter-personali offrendo spunti di conversazione, di ilarità e di gioco, l’occasione, cioè, di interagire con gli altri per mezzo suo.

Il percorso è volto a rilasciare la Certificazione Pet Partners della Delta Society.

L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi del ciclo di vita in cui si affrontano numerosi compiti e cambiamenti che costituiscono normali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e comportamentale. 
L’ingresso a scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento di regole sociali, i cambiamenti del proprio corpo sono solo alcune delle sfide più importanti in cui il bambino e/o l’adolescente può incontrare difficoltà che in alcuni casi possono arrivare a generare sofferenza ed emarginazione. 

Proprio per affrontare meglio questo disagio e per poter formare operatori adeguati il corso proposto da Metaphora si rivolge ai diversi professionisti che operano nell’ambito socio-educativo per fornire loro le informazioni teoriche e pratiche necessarie per lavorare con gruppi di bambini e adolescenti affetti da disturbi di apprendimento, ritardo mentale, disturbi dell’attenzione, affettivi e della comunicazione, in contesti di relazione d’aiuto sviluppate nei servizi socio-educativi.

 

Informazioni sul calendario dei corsi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito http://www.metaphoraformazione.it/.

Agenzia formativa Metaphora

via Ristoro d’Arezzo 168 – Arezzo   Tel. 0575 1788348

mailto:info@metaphora.it