E’ partita ufficialmente con Autumnia la nuova iniziativa di Aer e Comune di Figline Valdarno per il corretto smaltimento di piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE in sigla), che permetterà ai cittadini di conferire in appositi contenitori piccoli oggetti elettronici come telefoni cellulari, rasoi, piccoli lettori multimediali, etc. Le postazioni – facilmente riconoscibili – sono collocate presso la sede del Comune in piazza IV Novembre, alla biblioteca comunale di via Locchi, alla cooperativa Legnaia in via Roma e al circolo Auser in piazza Don Bosco.

Invece per i grossi rifiuti elettrici ed elettronici, come computer, stampanti, frigoriferi e lavatrici, si potrà continuare il conferimento presso la stazione ecologica in località Lo Stecco, a Figline, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 ma anche dalle 14 alle 17 dei giorni di martedì e giovedì.

“Questa nuova iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione verso il corretto smaltimento dei rifiuti, in un’ottica generale di aumento della percentuale di raccolta differenziata – ha affermato il Direttore di Aer, Giacomo Erci -. Al 31 ottobre 2010 la percentuale di raccolta differenziata per il Comune di Figline è pari al 50,27%, quota che segna un superamento rispetto agli obiettivi minimi previsti dalla Provincia di Firenze. Adesso dobbiamo impegnarci per raggiungere il valore guida del 55% stabilito dagli obiettivi di programmazione; l’iniziativa dei RAEE è un ulteriore passo avanti in questa direzione” .

“Grazie a questa nuova iniziativa di Aer – ha spiegato l’assessore Gino Calvani – riusciremo ad evitare di disperdere nell’ambiente prodotti nocivi per la nostra salute. Nei prossimi mesi, inoltre, ci impegneremo in altre campagne cercando di includere in questo sistema virtuoso anche la grande distribuzione con l’obiettivo comune, per raggiungere il quale non potrà mancare l’apporto di tutti i cittadini, di aumentare la nostra percentuale di raccolta differenziata”.

Si ricorda che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è attivo anche il numero verde di Aer (800. 011.895), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalle 9 ore alle ore 13. Si fa inoltre presente che in città sono attive telecamere per individuare coloro che abbandonano i rifiuti. Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento: informazioni complete sono disponibili anche su www.aerweb.it