18 Settembre 1810 il Cile proclama la propria  indipendenza, da allora per ogni cileno questa è una giornata di FIESTA !!!

Il clima di isolamento favorì nel paese un forte sentimento indipendentista e dopo numerose tensioni, sfociò il 18 settembre del 1810 nella deposizione del governatore coloniale per opera del consiglio cittadino di Santiago. L’esercito lealista venne duramente sconfitto a Chacabuco, nel 1817, ponendo così definitivamente termine al controllo spagnolo del Cile del nord. L’anno seguente Bernardo O’higgins, uno dei leader ribelli, proclamò l’indipendenza del paese.  

Per saperne di più : http://www.alphabeto.it/continenti/americhe/cile.htm   http://www.mondolatino.it/ipaesi/cile/storia.php

Anche quest’anno si festeggerà insieme, sabato 20 Settembre dalle ore 20,30 in poi…..

DA MANGIARE : PASTEL DE CHOCLO  –  GRIGLIATA DI CARNI e…..

(Le carni sono dell’azienda valdarnese ASCIONE)

COSTO , PER MANGIARE 23€ (VINO ESCLUSO)

Il vino potrà essere acquistato scegliendo tra una selezione di 14 vini cileni proposti sia al bicchiere che a bottiglia

Per tutta la serata  sarà  possibile  acquistare  a prezzo di costo qualsiasi bottiglia della selezione proposta.

Per i vini potrete contare sulla presenza e la competenza dell’importatore nonchè sommelier AIS, che sarà felice di darvi tutte le informazioni necessarie.

Durante tutta la serata ci terrà compagnia un fantastico duo di musicisti cileni… PUNTA Y TACO

PUNTA Y TACO  nome del duetto  musicale  di  Erik Merino ed Alejandro Maureira.

nel repertorio  che spazia  delle canzoni del centro nord e sud del loro paese si integrano anche dei classici musicali delle altre fratelle nazioni latinoamericane.

Cuecas, tonadas, resfalosas, parabienes, trotes sono il nome delle piu’ caratteristiche figure melodiche della musica tradizionale cilena. Ma non  soltanto si vive della tradizione musicale, ma a metà del secolo scorso un nuovo tipo  di poesia incrocia queste tradizioni ed ecco   la nascita di  una nuova forma di vedere la realtà che circonda la periferia delle grandi capitali del sud del mondo. E’  nata la nuova canzone latinoamericana. Di questo parlano “punta y taco”: del connubio di una natura generosa e selvaggia con la parsimonia del lavoratore della terra e la speranza  di un popolo giovane che vuole dimostrare – in primo luogo  a se stesso-  di essere parte attiva  nel cambiamento  strutturale del mondo. 

 ……con filmati,  poesie ed altro ancor!

 IMPORTANTE : Nel caso di cattivo tempo, l’organizzazione si riserva di posticipare ad altra data l’appunamento, oppure,

vista la capienza   limitata  del locale di ridurre il numero dei partecipanti. In quet’ultimo caso farà fede la data di prenotazione.

PER INFORMAZIONI : FRANCESCO 3474758003 – info@papposileno.com

 

PAPPOSILENO CERCA

GIOVANE CUOCO/A  INTRAPRENDENTE E CURIOSO/A, CHE ABBIA  VOGLIA D’INVESTIRE SU SE STESSO/A E  LE  SUE CAPACITA’.

SE AMI QUESTO LAVORO  DA NOI PUOI TROVARE SPAZIO E POSSIBILITA’. CONTATTI SOLO SU APPUNTAMENTO 3474758003