Venerdì 31 Ottobre ore 21.30 sarà sul palco del Circolo ARCI Marzocco – di San Giovanni Valdarno, la J.H. Orchestra, big band di venti elementi che riunisce alcuni talenti musicali dell’aretino, con ospite d’eccezione il chitarrista Giovanni Conversano, da trent’anni uno dei più ispirati ambasciatori del folk mediterraneo, capace di fondere le atmosfere del sound partenopeo con il jazz, il pop e la musica colta. A dirigere la J.H. Orchestra, come consuetudine, sarà il M° Sandro Satanassi.

La J. H. Orchestra nasce per volontà di un gruppo di musicisti valdarnesi provenienti da diverse realtà musicali, accomunati dalla volontà di dare vita ad una nuova formazione qualitativamente “importante” ed orientati all’approfondimento dei linguaggi caratteristici dei vari periodi del jazz, spaziando dal mitico sound dell'”Era dello Swing” fino alle armonie ed ai ritmi della sperimentazione.

Giovanni Conversano è nato a Napoli, da sempre luogo d’incrocio delle culture. Dopo una serie di esperienze musicali nella propria regione, nel 1990 si stabilisce in Toscana per approfondire gli studi di chitarra ed entra in contatto con i musicisti jazz del Valdarno. Continua a suonare e a diffondere musica e la cultura della tradizione partenopea e nel frattempo aumentano i progetti e le collaborazioni con jazzisti italiani e non.

Anche il lavoro di compositore e arrangiatore continua registrando diversi album. Negli stessi anni, e tuttora si esibisce con diversi formazioni in Italia e in Europa. Chiaro e virtuoso, passa dalla chitarra acustica all’elettrica, mantenendo un suono caldo e ritmico

Circolo ARCI Marzocco – Centro Musicale Valdarnese “Sonora”
Via Alberti, 7
San Giovanni Valdarno (AR),
ingresso gratuito